La riqualificazione targata VP22 mantiene la continuità del portico originale e, a partire dal suo ritmo strutturale, ridisegna i volumi dell’intero edificio e della facciata.
Un sistema curtain wall in celle prefabbricate divide la superficie in tre fasce orizzontali, dando proporzione all’altezza complessiva del palazzo.
La verticalità è rafforzata dai pilastri in acciaio, mentre il sistema frangisole costituito da elementi in UHPC si adatta alle diverse condizioni luminose delle facciate, riducendo l’irraggiamento diretto. Questo materiale, inoltre, si distingue per le sue caratteristiche qualitative e la bassa necessità di manutenzione.
Il volume al piano ottavo riconfigura gli spazi all’insegna del dinamismo, grazie agli arretramenti lungo via Boscovich, con le loro terrazze fruibili. Una piena evoluzione di forme e volumi sulla sommità, dove i livelli 9 e 10 si discostano stilisticamente grazie al rivestimento vetrato con sistema a doppia pelle per garantire l’efficientamento energetico.